news - Volley





  • 1DIV - Riccione Volley - Romagan I.V. 3-1

    1DIV - RICCIONE VOLLEY - ROMAGNA IN VOLLEY 3-1

    Le nostre ragazze di 1°DIV tornano in scena fra le mura amiche. L'avversario in questa 2° giornata del girone aggiuntivo è il Romagna in Volley.
    Si parte con un match che si preannuncia molto equilibrato; infatti nonostante gli scambi non sembrino molto prolungati, non c'è una squadra che più dell"altra riesce ad imprimere la sua supremazia. Situazione statica fino al 10-10. Qualcosa si muove quando al servizio le avversarie ci fanno incappare in qualche errore di troppo in rice. Questi errori complicano in maniera rilevante il compito della palleggiatrice Moroncelli che fa quel che puo', non riuscendo quasi mai a servire per un buon tratto di match, in maniera adeguata le nostre bocche di fuoco. Il Romagna I.Volley avanti 18-14. Tontini  chiama il tempo e i due coach riccionesi con estrema fiducia nelle proprie ragazze ma con decisione, invitano le nostre ad un rientro piu' concentrato e meno passivo. Il time out fa effetto: errore avversario al servizio, da noi al servizio Zangheri che con 2 ace di fila e altre 2 battute difficili per la ricezione avversaria, ci porta sopra 19-18! Ora le certezze avversarie si disperdono come granelli di sabbia nel vento, prendiamo coraggio, Moroncelli nei punti finali sembra più brillante e precisa e a giovarne sono la stessa Zangheri e Torini! Il set andrà a favore nostro 25-21!
    Il pubblico riccionese è esaltato da questa rimonta e sembra divertirsi non poco. Eppure sulla panca delle nostre si respira grande senso di concentrazione, si vuole chiudere e alla svelta. Ora in campo i due coach danno spazio alla rediviva Pangrazi, al palleggiatore Ragonesi, ed ai centrali Ricci e Cesarini. Così s parte per il 2° set. Partiamo male! Le avversarie senza strafare si trovano a condurre 8-5. Quello che sembra aver smesso di funzionare è l'efficienza in attacco: sia Pangrazi che Torini fanno ora fatica contro il muro avversario e al centro anche Cesarini non essendo al top della condizione fatica a ritagliarsi spazi. Sarà la determinazione in difesa a farci restare agganciate alle avversarie, determinazione che sia Pangrazi che il libero  Montanari sprigionano a tutta la squadra! Si raggiunge le avversarie sul 14 pari. Ora finalmente sembriamo essere di nuovo sintonizzate sulle giuste frequenze: Pangrazi difende batoste avversarie lasciandole di stucco, Montanari e Torini in Rice se la ridono stuzzicate dal servizio avversario e in attacco basta la violenza e concentrazione di Zangheri, 25-23 e 2-0 Riccione! 
    In casa riccione ora spazio al libero Bedetti e alla banda Bartoli e si riparte. Set in mani nostre sempre, dopo pochi minuti 12-6 il punteggio. Sulla panca riccionese si inizia a respirare un'aria di rilassamento. Così avviene qualcosa di impensabile: mentre Bartoli spinge a terra qualsiasi cosa le passi accanto, mentre al servizio facciamo male su qualsiasi avversaria si decide di andare, mentre tutto funziona, basta un time out avversario per farci perdere completamente il bandolo della matassa. Sul 21-16, ci fermiamo. In rice la banda Pesaresi smette di fare quello che meglio le riesce, Bartoli in attacco non più incisiva. 25-22 per Romagna che riapre in maniera sorprendente i giochi ma a conti fatti meritando!
    Ora nel 3°set ogni pallone, ogni recupero, ogni alzata o rimando facile è fatto con 100/100 dell'attenzione, non si può più scherzare e si deve chiudere. Sarà un set identico al precedente, eccetto che per gli ultimi momenti di pazzia generale. Lo vinciamo 25-14 e 3-1 per noi!
    Seconda vittoria su due partite in questo girone aggiuntivo per Riccione! Si vola in testa al gruppo momentaneamente, ma questo Riccione ci piace! Il libero Montanari in ricezione regala una delle sue prestazioni più belle degli ultimi tempi, al suo posto Bedetti non si scompone! Torini sempre la solita garanzia in Rice mentre davanti ha ancora margini di miglioramento, Pesaresi strano a dirsi fa meglio in zona offensiva che in quella difensiva, Pangrazi finalmente dopo l'infortunio  è tornata quasi a pieno regime, Bartoli nonostante una settimana lontana dalla palestra torna implacabile cannoniere sbaragliando la difesa avversaria, Zangheri show, i quattro centrali Russo, Cesarini, Ricci e Fantoni se pur poco serviti si ritagliano spazio ed  elogi con ace in servizio, difese, appoggi e tanto dinamismo. Moroncelli al paleggio dopo un inizio difficile torna lucida e precisa, mentre Ragonesi resta in scia positiva! Forza Riccione!