news - Volley





  • 1°DIV - Coriano - Riccione 3-1

    Inizia il campionato anche per le nostre ragazze di prima divisione, che ancora si erano cimentate solo in amichevoli. La prima gara la disputano fuori casa a Coriano. Come detto in settimana le ragazze di Tontini e Pangrazi si erano allenate duramente e senza mai perdere di vista l'obiettivo.
    Partiamo abbastanza bene, nonostante si capisca subito che la partita sarà equilibrata. La ricezione sembra precisa, sorretta specialmente dal libero Montanari, in difesa quando le corianesi si fanno pericolose sembra che le nostre ragazze tengano bene. Il set arriverà ancora in equilibrio fino al 17-17. Poi qualche errore di troppo delle nostre spiana la strada ad un mini break avversario. 20-17 per Coriano. Il set si concluderà 25-22 per le avversarie, che semplicemente sbagliano meno di noi. I coach sono tranquilli, forse però l'ansia è  altrove. Il secondo set parte con lo stesso equilibrio iniziale, soltanto sembriamo un poco più incisivi in attacco specialmente con l'opposto Zangheri. Il set è la fotocopia del primo, soltanto questa volta a mollare sono le avversarie. Lo portiamo a casa noi 25-23. Ora sembra che l'ansia che le ragazze avevano in campo si stia piano piano dissolvendo. Il terzo set deve essere quello che ci spiana la strada alla vittoria finale. Stavolta Coriano senza strafare come sempre, si ritrova pronti e via con un vantaggio di 4 punti. 10-6 il parziale. Dopo un time out chiesto dal nostro staff tecnico, il divario diminuisce e addirittura saliamo noi 11-10. Così, ancora una volta, il set ritroverà equilibrio fino addirittura ai vantaggi 24-24. Incredibile come non riusciamo mai pur avendo migliore qualità nei singoli, a partire decisi cercando di allungare di tre quattro punti il vantaggio sulle avversarie! Così cederemo sul più bello 26-24. Ora, è  tempo di farsi sentire e sia coach Tontini che Pangrazi in seconda battuta, cercano di tirare fuori dalla pancia delle ragazze una reazione di orgoglio. Intanto entrano la banda Pangrazi al posto della giovane Bartoli e il centrale Ricci al posto di Cesarini. L'inizio sembra dar ragione ai due coach, infatti il 9-2 in favore nostro sembra un buon lascia passare per il quinto set. Le ragazze avversarie subiscono in tutto. Davanti iniziamo a giocare finalmente al centro e il centrale Russo giganteggia nei pressi della rete, in ricezione l'entrata Pangrazi, sembra sentirsi abbinata alla precisione solita del libero Montanari e in battuta sappiamo far male con una serie di 4 punti firmata da Ricci. Poi? Torna l'ansia. Piano piano senza neanche crederci troppo, Coriano tira fuori la testa dal guscio, rosicchiandoci un punto alla volta. Senza dilungarci troppo, vi diciamo solo che alle battute finali del set ci troviamo addirittura sotto di 4 punti, 24-20, avendo sperperato un vantaggio molto comodo. A nulla servono un buon servizio di Torini e un punto davanti di Pangrazi. Coriano vince 3-1.
    Certe partite nascono strane. Una settimana da incorniciare per il Riccione, in cui solo gli addetti ai lavori e i coach Tontini e Pangrazi possono sapere quanto impegno e sudore tutte le ragazze abbiano versato, poi in partita qualche paura di troppo rovina la festa. Inutile dire che l'impegno non è  mai mancato, lo dice il punteggio, ogni set perso,( a 22 il primo, a 24 il terzo e a 21 il quarto), ognuna delle ragazze deve guardarsi dentro e capire cosa fare per abbassare  il livello dell'ansia prima dei match. Ragazze come le bande Torini e Pangrazi, l'opposto Zangheri, il libero Montanari e la palleggiatrice Ragonesi, devono fare da traino alle più giovani e trovare il modo di uscire per prime dalle situazioni di equilibrio e ansia generale. Siamo convinti che troveranno insieme ai coach il modo e la strada giusta. L'atteggiamento della squadra non ha niente a che vedere con quello dello scorso anno e con ragazze simili si può solo migliorare. Parlando dei singoli...il libero Montanari è una garanzia, l'opposto Zangheri quando si accende cambia le partite, il centrale Russo sorprende mentre Cesarini si impegna e troverà la strada per fare ancora più punti, Moroncelli al palleggio sente la partita contro le sue ex compagne ma nei momenti di bel gioco della squadra sa dispensare palloni importanti, le bande Torini e Bartoli ci mettono cuore e carattere ma in attacco serve di più, mentre la banda Pangrazi si conferma alla pari delle titolari,stesso discorso x il centrale Ricci. Prossimo appuntamento Venerdì, vi aspettiamo, grinta e cuore forza Riccione!