news - Volley





  • Bene l'U18, male la 1°DIV

    Under 18, Fenice cesena-Riccione 1-3. Sapevamo che dopo due partite difficili contro avversarie messe meglio in classifica, avremmo avuto una buona opportunità contro il Cesena, squadra meno esperta e più giocabile.  In campo le ragazze di Tontini e Pangrazi non concedono quasi nulla alle avversarie, specialmente nei primi due set, portati a casa con un perentorio 25-7 e un 25-18. In campo ci siamo solo noi, tutto gira alla perfezione e sembriamo autoritarie come mai lo eravamo stati in questo campionato! Nel terzo set caliamo un po di intensità, comprensibile dato la giovane età delle nostre atlete. Il Cesena ne approfitta e vince il terzo 25-20. Non ci disperiamo e infliggiamo subito il colpo del ko vincendo il quarto set 25-12. Ora manteniamo la sesta posizione in classifica a pari merito con il Riviera Rimini, avversarie dell'ultima giornata di campionato! 
    Le centrali Russo C e Cesarini sono da applausi, abili non solo nello sfruttare le loro qualità offensive ma capaci di rendersi preziose anche in difesa! Il palleggio di Russo è maturo e sobrio nelle scelte, dato importantissimo se consideriamo la giovane età della ragazza, le bande pesaresi M e A sono garanzie in ricezione, in difesa e in fase realizzativa e l'opposto Bucci finalmente ritrova l'efficacia in attacco che la sempre contraddistinta, 12 Punti per lei! Buone anche le entrate in campo della banda simoncioni e del centrale Ricci! Brave piccole grandi atlete! 


    Prima divisione, coriano-Riccione 3-0...buio pesto sulla prima divisione, ora la classifica parla chiaro, playout come ultimi in classifica. Avversario che ricordiamolo per dovere di cronaca, è  lo stesso con cui la nostra squadra vinse l'anno scorso la finale di seconda divisione, lo stesso con cui ad ogni amichevole prestagionale abbiamo vinto sonoramente. Quindi cosa può essere successo, in soli pochi mesi per incappare in un doppio 3-0 senza diritto di replica? Semplice, le avversarie si sono migliorate tanto nel corso della stagione, diventando non un gruppo invincibile, però un gruppo unito, solido e determinato a vendere cara la pelle! Ecco perché innanzitutto ci teniamo a fare i complimenti all'intera società del Coriano! Veniamo alla partita...Riccione parte male, se  qualcosa funziona, funziona sempre a scatti e mai con una continuità che possa impensierire le avversarie! Il primo set perso ai vantaggi 26-24 ci spezza le gambe. Il secondo e il terzo set rasentano la vergogna. In campo le nostre sono inermi, impassibili, a fatica ogni tanto provano ad uscire dal baratro in cui si sono cacciate ma senza risultati...i set finiranno 25-20 e 25-22. La banda Giovanardi lascia le compagne dopo neanche un set per un infortunio la cui gravità sara' da valutare...le migliori e le uniche luci nell'ombra sono il centrale Cesarini e la palleggiatrice Russo e, quest' ultima alla prima in asoluto in prima divisione e non sfigura di certo, il suo palleggio è  buono nonostante messo in serie difficoltà dalla ricezione delle compagne! Il libero Amanati in ricezione dimostra una discreta precisione, è in fase difensiva che insieme alle bande Pangrazi e Torsani lascia al quanto desiderare! Il capitano Pangrazi risulta essere la meno peggio, attacca sempre a tutto braccio a volte riuscendo a fare punto altre no, bene al servizio e discreta in rice. L'opposto Zangheri parte abbastanza bene per poi scivolare nell'inerzia del match seguendo l'andamento delle compagne. La banda Torsani come il capitano prova a impensierire le avversarie ma si trova davanti una difesa attenta a differenza della nostra! Ora ci sarà l'ultima giornata di campionato da affrontare più per l'onore che per altro. Bisognerà riorganizzarsi per essere pronti all'appuntamento playout, nonostante tutto la società intera dagli allenatori Pangrazi e Tontini credono in un colpo di coda finale, la domanda che risuona potente è : voi ragazze ci credete???                        
    Riccione - Villa Verucchio 1-3
    Arriva l'ultima partita per le ragazze impegnate nel campionato di prima divisione. Contro il Villa Verucchio, squadra che all'andata avevamo battuto 3-1. Le ragazze di Tontini e Pangrazi sanno gia l'amara realtà dei fatti, che si vinca o che si perda, l'ultima posizione in classifica e i playout sono due certezze. Si gioca quindi per dimostrare che il talento e le capacità del gruppo ci sono sempre state, è che si è  solamente incappati in una stagione no. Il primo set mostra le nostre ragazze in uno stato mentale e fisico diverso da quello a cui siamo stati abituati in tutto l'arco della stagione. Tutto è  più fluido, la ricezione funziona, le bande Pangrazi e Torsani insieme all'opposto Zangheri non hanno paura di attaccare a tutto braccio e riescono a fare anche diversi punti. Il servizio è  quasi impeccabile, fra tutte la serie di 7 battute consecutive della giovane palleggiatrice Russo E, ci traghetta alla vittoria del set per 25-19. Il secondo set parte più o meno simile, il Riccione in campo c'è  e si fa sentire, ne sono prove i tanti palloni recuperati in difesa con la voglia di non far cadere la palla! Sarà un set molto bello per il pubblico con scambi lunghi e tirati. Purtroppo lo porterà porterà casa il Verucchio ai vantaggi 26-24. Nel terzo set coach Tontini cambia qual che ragazza, in campo siamo meno lucide e ordinate, ovviamente ad approfottarne ci pensa subito la squadra avversaria, ottenendo un vantaggio di 5 punti riuscendo sempre a mantenerlo fino alla fine. 25-20 il terzo set per il Verucchio. Il quarto set nonostante la voglia dei due coach di finire una stagione travagliatissima con una vittoria per il morale, e nonostante anche la voglia espressa dalle ragazze in campo, sarà un specie di fotocopia del terzo. La spunterà il Verucchio con il punteggio di 25-17. Sembrerà assurdo parlare di buone sensazioni con l'ennesima sconfitta ottenuta, l'ultimo posto in classifica e i playout da affrontare con molti problemi fisici da parte delle ragazze, eppure la sensazione è  che la partita col Verucchio abbia dimostrato che l'orgoglio ferito possa essere un'arma da usare nelle gare che dovremo affrontare. Questo gruppo di ragazze che ormai da tanti anni calca i campi da pallavolo insieme, non si merita di finire la stagione e forse per alcune l'esperienza pallavolistica con una retrocessione. Noi pensiamo che potete regalarvi e regalarci un ultimo colpo di coda prima della fine, lo vogliamo sperare! L'anno scorso di questi tempi lo stesso gruppo stava lottando per la vittoria del campionato di seconda divisione con la conseguente promozione, ora siamo ancora qua a lottare per cose importanti , rimanere nel campionato che ci siamo guadagnati con tanta fatica l'anno scorso. Forza ragazze, proviamoci insieme!