news - Judo Riccione





  • MONTECATINI TERME 21.01.2017 - 13° TROFEO MAESTRO AGOSTINO MACALUSO

    Inizia una nuova era della sezione judo della Polisportiva Comunale Riccione con la partecipazione alla prima gara agonistica del 2017, organizzata dall'ASD Judo Incisa. Tre giovani judoka riccionesi si sono messi in gioco nella bella struttura sportiva di Montecatini Terme:

     

    TENCATI CECILIA (classe 2002 - Cadetta -48 kg): alla sua prima esperienza da cadetta Cecilia ha perso il primo incontro subendo una leva articolare al braccio e il secondo per somma di sanzioni.

     

    MICHELLOTTI SIMONE (classe 2003 - Esordiente B -66 kg): è stato protagonista di una bella gara che gli ha visto condurre con successo i primi due incontri, che gli sono valsi l'accesso alla semi finale. Purtroppo Simone ha successivamente affrontato due fortissimi atleti ai quali ha dovuto cedere sia l'accesso alla finale che il gradino più basso del podio.

     

    MORGANA DE PAOLI (classe 2005 - Esordiente A - oltre 63 kg): per mancanza di avversarie nella sua classe d'età e peso ha conquistato la sua prima competizione agonistica. Ma siccome non ci piace vincere senza combattere, la giovanissima agonista ha sfidato in un incontro troppo amichevole una ragazza fiorentina della classe d'età superiore.

     

    "La giornata non è stata particolarmente proficua in termine di medaglie. Dopo un faticoso inizio stagione (da settembre alle prime settimane di dicembre), che ha visto i nostri ragazzi protagonisti di tante gare, in questo periodo stiamo riprendendo la preparazione dopo quasi un mese di scarico, comprese le vacanza natalizie" dice l'insegnante tecnico della sezione judo della Polisportiva Riccione.

    "Con il nuovo anno per i nostri ragazzi è iniziato un nuovo corso.
    Cecilia Tencati è al suo primo anno della fascia di età cadetta che comprende tre anni (dai 15 ai 17), l'ha vista e la vedrà confrontarsi con ragazze anche molto più esperte. Stiamo lavorando per portarla a un livello competitivo elevato, come lo era stata lo scorso anno nella classe under 14.

    Simone Michelotti lotta in una delle categorie di peso più difficili in assoluto e in questo momento lo possiamo inquadrare in un livello medio, ma in continua crescita tecnica e fisica.
    Morgana De Paoli è al suo anno introduttivo al mondo agonistico. La sua è una categoria di peso dove non ci sono moltissimi atleti e quindi dovremo girare molto per permettere a questa brava atleta di incontrarsi con il maggior numero possibile di avversarie, per portarla il prossimo anno ad essere competitiva nella classe superiore.
    Il judo è uno sport duro in continua evoluzione, i nostri allenamenti, per chi vuole fare seriamente agonismo, sono serrati e purtroppo è difficile costruire in breve tempo un gruppo di agonisti e mantenerli nel tempo. Abbiamo messo in conto qualche defezione di chi non regge i ritmi, ma chi riesce a stare nel gruppo nel lungo periodo potrà ottenere ottimi risultati. Il nostro obiettivo principale è quello di creare atleti di buon livello e farli confrontare con i migliori. Oggi in gara abbiamo incontrato le migliori società nazionali, provenienti da Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte, Umbria, Marche ed Emilia Romagna, che hanno permesso ai nostri ragazzi di fare una meravigliosa e sicuramente proficua esperienza, che ha dato nuovi stimoli da sviluppare nel prossimo futuro".

     

    Giuseppe Longo