news - Volley





  • 2°DIV. - Longiano - Riccione Volley 0-3

    Nella seconda gara del girone di ritorno in seconda divisione, il Riccione è impegnato nella difficile sfida in casa del Longiano, l'unica squadra capace di tenere testa alle nostre. Le ragazze di coach Tontini hanno lavorato bene in settimana, e si presentano alla sfida con la convinzione di poter e dover fare bene, per sigillare una volta per tutte il passaggio alle fasi finali come prima in classifica.

    Il set inizia bene, con Riccione molto ordinato in campo, che trova nel suo capitano Torini, un valido condottiero (6 punti nel 1 set). Riccione avanti 14-8, ma Longiano non è squadra da arrendersi, e sembra pronto a sfruttare ogni minimo errore o incertezza delle nostre. Le nostre ragazze sembrano non voler regalare niente alle avversarie, e di errori se ne vedono pochi, specie in fase di ricezione, con il libero Amanati concentrata e sempre pronta a fare bene. Buona prova al palleggio dei Marra (2001), che dopo un periodo di stop dagli allenamenti, ritrova il campo da titolare e si conferma una giovane di grande talento! Nonostante i 19 punti del Longiano, il set sarà tenuto sotto controllo in maniera efficiente dal Riccione, vincitore del set con un risultato di 25-19. Nella pausa prima del 2° set, coach Tontini si concentra soprattutto sulla continuità e la costanza, per continuare a stare sopra alle avversarie come nel set passato.

    Il set successivo parte con sostanziale equilibrio (10-10), e la nostra ricezione sembra indebolita e meno precisa rispetto al primo set, gli errori sono parecchi, consentendo al Longiano di mettersi sopra nel punteggio per 4 punti, 14-10. Le attaccanti non riescono più ad essere efficaci, qualche errore di troppo per l'opposto Zangari ed il centrale Fabbri, non certo aiutate dalla ricezione nettamente peggiorata. Qualcosa deve cambiare, coach Tontini scuote la squadra, facendo entrare la palleggiatrice Faragona Alice, che rileverà la compagna Marra autrice di una buona prestazione, e il centrale Fantoni.
    I cambi sembrano giovare alla squadra che nella fase finale della partita, sembra rimacinare gioco. Battuta avversaria pericolosa, ben ricevuta dal libero Amanati, la palla arriva alla palleggiatrice Faragona che sceglie la banda Torini come ultimo finalizzatore, e la scelta è appagante; schiacciata forte e precisa in posto 6, la difesa avversaria non riesce a tenere, la palla schizza e si perde sul fondo, 22-20 il parziale, con Riccione che a soli due punti dal Longiano può ricominciare a sperare. Le avversarie non si demoralizzano, continuando a spingere e arrivando sul 24-22. Il coach e la panca intera invita alla calma la propria squadra, battuta avversaria sbagliata e sospiro di sollievo per tutti. In battuta il Riccione volley, con il centrale annata 99 Fantoni. Le doti di questa ragazza in battuta sono sempre state negli anni fonte di sostegno nei momenti più difficili per la squadra, e ancora una volta, Sofia si fa trovare pronta, prendendo la squadra sul 24-23 a sfavore, e portandola fino ai vantaggi, con un ace. l'altro punto sarà segnato dalla banda Torini. Sul 25 pari, a spuntarla è sempre la squadra che desidera di più la vittoria, quella squadra siamo noi...battuta riccionese ricevuta con fatica dal Longiano che rinuncia all'attacco e con una free-ball ridà indietro la palla alla nostra retroguardia, free-ball gestita bene e palla comoda per l'alzatrice che alza alla banda 2001 Bartoli che con forza schiaccia e fa esultare panchina e tifo, 26-25 il parziale. A chiudere un set da leoni, ci pensa sempre lei, Sofia Fantoni con un ace che significa 27-25 e secondo set vinto. Tra la fine del secondo set e l’inizio del terzo, coach Tontini effettua alcuni cambi.

    Il set parte bene e tutto fila liscio. Da segnalare la grande prestazione della banda Pangrazi, entrata in campo e capace di imporsi subito con ricezioni ampiamente migliorate rispetto alle ultime partite e attacchi variati, pallonetti, attacchi forti e parallele, in totale 4 punti per lei. A fare però il salto di qualità più incredibile, e aiutando così la squadra nella parte finale del match è sicuramente l'opposto Bucci, che entra rilevando la Zangari. Francesca non si era comportata bene in campo nell'ultima gara, entrando poco concentrata e sbagliando alcune cose, costringendo il coach a farla sedere nuovamente in panchina, questa volta convinta e decisa a riscattarsi, entra in campo in modo deciso e concentrato, rendendosi protagonista di una buona difesa e di attacchi sempre pericolosi per la difesa avversaria, riuscendo pure a scalfirla nel punteggio una volta. Il set si concluderà 25-15 per le nostre, e con l'ennesimo 3-0, il Riccione Volley è sempre più primo dopo questa prova di forza fuori casa contro la seconda in classifica. Onore alle avversarie. Partita solida, dove non sempre le nostre hanno fatto bene, con alcuni errori si, ma sempre giocata in modo aggressivo e concentrato, fornendo ottimi spunti di riflessione al coach Tontini e ribadendo con forza che il gruppo non solo è unito ma anche solido e fornito di una rosa completa dove tutte le ragazze hanno un qualcosa da apportare per raggiungere l'obbiettivo prefissato. Grandi ragazze, non ci stancheremo mai di vedervi giocare!

    Longiano Endas - Riccione Volley 0-3

    Riccione Volley: Torini 12, Pangrazi 4, Zangheri 9, Torsani 6, Fantoni 3, Bianchini 8, Bartoli 5, Faragona 3, Fabbri 3, Bucci 1, Marra, Amanati (L1). 1° ALL. Tontini,DIR. Pangrazi