news - Volley





  • 2°DIV. – Riccione Volley – Coriano 3-1

    Riccione parte forte, non lasciando nulla alle avversarie e ottenendo subito un vantaggio notevole sul Coriano, 14-3 il parziale. Bisogna dire che alle nostre basta poco nel primo set per tenere sotto controllo la partita: qualche ace in battuta, qualche buona difesa e attacchi sempre precisi ed efficaci, specialmente da parte di Bianchini, che sale in cattedra con 6 punti. Il set finisce 25-6 per il Riccione.

    Con tranquillità forse eccessiva, inizia il 2 set, ma fin da subito qualcosa cambia; come avvenuto in passato, è doveroso sottolineare che la formazione schierata dal coach Tontini è in gran parte identica a quella schierata nel primo set, è la mentalità delle nostre ragazze ad essere diversa! Coriano incredulo, si trova avanti di 8 punti, 8-0 il parziale; le nostre sembrano attonite, quasi paralizzate e non riuscendo a reagire, lasciano ampio spazio alla manovra avversaria. La situazione non migliorerà. nonostante il Riccione riuscirà ad accorciare il divario, arrivando sul 20-13 per le avversarie. Il set si concluderà 25-16 per il Coriano.

    Nella pausa prima del terzo set, coach Tontini sprona la sua squadra e pretende un atteggiamento diverso dalle sue ragazze. Con qualche perplessità da parte del tifo, inizia il terzo set. Le due formazioni per i primissimi punti restano appaiate, ma dopo un po' di errori ingenui, Riccione sembra riprendere con coraggio e si ritrova davanti di 5 punti sulle avversarie, 11-6 il punteggio. Le battute sono precise e sempre decise a fare male alla ricezione del Coriano, la nostra ricezione  efficace come ancora in questa partita non era mai stata e in attacco le nostre ricominciano a pungere, con 3 punti della banda Pangrazi, capitano in questa partita per l'assenza della banda annata '97 Torini, i 2 punti del centrale Fabbri e i 2 dell'opposto Zangheri, fra le più in forma. Eppure nonostante tutti questi miglioramenti nei vari reparti, è l'atteggiamento mentale ad essere migliorato: le nostre ragazze sembrano inviperite e vogliose di resettare il set perso. E così avviene. Il set finirà 25-9 per il Riccione, che lascia ancora come nel primo set, le avversarie a distanza siderale.

    Il 4 set inizia in maniera più serena, ora che la squadra sembra essere tornata quella in forma di sempre. C'è voglia di chiudere la pratica "Coriano" in fretta. Le nostre partono forte e già da inizio set vanno avanti nel punteggio grazie anche  ad una serie di 7 ace messa a segno dalla palleggiatrice Faragona Alice. La ricezione Riccionese è ancora un pò imprecisa, ma viene compensata dalle attaccanti, che essendo in giornata, riescono a mettere in difficoltà la difesa avversaria da ogni posizione, con palle aggiustate ed intelligenti. Il set finisce 25-12, e Riccione porta a casa la vittoria numero 6 in seconda divisione, restando prima a punteggio pieno.

    A fine partita coach Tontini ribadisce quanto sia importante non sottovalutare le partite da qui alla fine del campionato, per evitare brutte figure come quella del 2 set, ma specialmente per arrivare nelle migliori condizioni psico-fisiche alle fasi finali del torneo. In casa Riccione la parola d'ordine è : CONTINUITA’!

    Riccione Volley - Junior Coriano 3-1 (25-6,16-25,25-9,25-12)

    Riccione Volley : Torsani(5), Bucci(1), Fabbri(8), Pangrazi(12), Bianchini(19), Faragona A.(8),Fantoni(6),Zangheri(14), Maltempi, Duranti, Pesaresi, Bartoli(L). 1°ALL. Tontini, 2°ALL. Morri, DIR. Pangrazi