news - Ginnastica





  • Doppia qualificazione alle Finali Nazionali per la Ginnastica Riccione Academy.

    Francesca Agostinelli, Adriana Poesio e Aurora Pilolla lo scorso week end a Civitavecchia hanno staccato il pass per le Finali Nazionali del Campionato Italiano Gold Individuale Senior 1, in calendario dall’1 al 3 dicembre a Cuneo. Francesca Agostinelli sarà impegnata nella finale all-around, mentre Adriana Poesio e Aurora Pilolla, tornate da un infortunio delicato, gareggeranno rispettivamente nella finale al volteggio e in quella alle parallele.
    “C’è grande soddisfazione perché Francesca (Agostinelli, ndr) si è qualificata nell’all-around, quindi su tutti gli attrezzi, emergendo in particolare nel corpo libero (12.200), montato dal punto di vista coreografico da Linda Pigozzi – racconta Francesco Poesio, presidente della Ginnastica Riccione Academy -. Adriana (Poesio, ndr) e Aurora (Pilolla, ndr) si erano infortunate durante la Coppa Campioni di giugno, sono tornate in gara dopo qualche mese e pur portando un programma tecnico ridotto si sono qualificate entrambe in un attrezzo. Adriana ha portato in gara il suo pezzo forte e ha fatto registrare il settimo miglior punteggio di giornata al volteggio su 70 ginnaste in gare. Aurora ha invece centrato il quarto miglior punteggio di giornata alle parallele nonostante abbia commesso un errore. Questo ci fa quindi ben sperare in vista della finale perché avrà la possibilità di migliorare ulteriormente il suo punteggio. Ma la cosa importante è che tutte e due si siano riprese bene dopo l’infortunio in vista dell’esordio nel campionato di A1”.
    La squadra Allieve 3A, composta da Margherita Cantelli, Miruna Scopet, Asia Migliaccio e Penelope Santoni, ha ottenuto il secondo miglior risultato in zona tecnica, a Rimini, e parteciperà alle Finali Nazionali Gold Allieve a squadre, in programma dal 15 al 17 dicembre a Jesolo.
    “Siamo contenti perché le nostre ginnaste hanno disputato un ottimo campionato, centrando una meritata qualificazione alla fase decisiva – commenta Poesio -. Sono arrivate prime a Cesena, terze a Rimini nella seconda prova e seconde, ancora a Rimini, nella zona tecnica, che ha visto in competizione società di Emilia-Romagna, Abruzzo, Umbria e Marche”. Margherita Cantelli si è classificata prima di giornata all-around, Miruna Scopet seconda. Con questi presupposti, con quali obiettivi si presenterà la Ginnastica Riccione Academy alle Finali Nazionali? “Andiamo a Cuneo con l’intento di cercare di esprimere una bella ginnastica sia dal punto di vista tecnico che artistico, e con la voglia di arrivare il più in alto possibile e magari qualificarci per le finalissime di domenica, anche se non sarà facile. Per le finali di Jesolo siamo molto fiduciosi: le nostre giovani ginnaste faranno del loro meglio per fare bella figura”.?